in collaborazione con

fondimpresa

FONDIMPRESA 2021: scopri tutti i vantaggi per la tua azienda!

Consorzio EPIC, in collaborazione con i propri enti consorziati accreditati dalla Regione Veneto (EquasoftPianeta FormazioneIsco ed e–Cons), è un ente di formazione iscritto all’elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, ed è a disposizione per seguire le aziende nella presentazione, gestione e rendicontazione di Piani Formativi.

Perché aderire a Fondimpresa?

Fondimpresa è il fondo interprofessionale promosso da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, che consente alle aziende aderenti di destinare una parte dei contributi obbligatori per finanziare la formazione dei propri dipendenti e migliorare le loro competenze professionali, senza costi aggiuntivi.

Le risorse accantonate possono essere utilizzate dalle imprese attraverso tre modalità:

CONTO FORMAZIONE

È un conto individuale, ovvero ogni azienda aderente dispone di un proprio Conto che può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, attraverso la presentazione al Fondo di Piani Formativi

Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione aziendale e presentare dei piani formativi, occorre registrarsi all’Area riservata del sito di Fondimpresa.

CONTO DI SISTEMA 

È un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. 

I Piani formativi vengono presentati rispondendo ad Avvisi generalisti o tematici, generalmente mediante un ente capofila qualificato da Fondimpresa.

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

È lo strumento riservato alle PMI, per dare maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione, spesso non sufficiente a finanziare tutte le attività formative richieste. 

Rispondendo a questo particolare Avviso e presentando un Piano formativo adeguato, l’azienda può avere accesso a un Contributo a fondo perduto e variabile, che si aggiunge alle proprie risorse disponibili.

Come si fa ad aderire a Fondimpresa?

L’adesione a Fondimpresa viene effettuata attraverso la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS, selezionando il codice FIMA all’interno dell’elemento FondoInterprof e indicando il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti. L’adesione non comporta un costo aggiuntivo, va effettuata una sola volta e rimane valida sino ad espressa revoca da parte dell’azienda.

Chi sono i destinatari?

I destinatari della formazione finanziata sono i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo (operai, impiegati, quadri, apprendisti, lavoratori stagionali, lavoratori in CIG o con contratti di solidarietà) con esclusione dei dirigenti e del Management aziendale.

RICHIESTA INFORMAZIONI su FONDIMPRESA

Vuoi saperne di più sulla formazione finanziata e su come aderire a Fondimpresa?

Compila il form contatti che trovi di seguito e sarai ricontattato a più presto dal nostro staff.

CONSORZIO EPIC Scrl – Consorzio per la Formazione, la Consulenza e i Servizi al Lavoro 

Via Zandonai 6, 30174 Venezia Mestre (VE)  – tel. 0425 1573100 – email: info@consorzioepic.it

Sede di Venezia
Via R. Zandonai, 6
30174 Venezia Mestre (VE)
Tel. 041-8105863
venezia@consorzioepic.it

Sede di Padova e Rovigo
Via del Lavoro, 4
35040 Boara Pisani (PD)
Tel. 0425-485621
padova@consorzioepic.it

Sede di Treviso
Viale della Repubblica, 19/c
31020 Lancenigo di Villorba (TV)
Tel. 0422-424870
treviso@consorzioepic.it

Sede di Vicenza
Via Divisione Folgore 7/d
36100 Vicenza (VI)
Tel. 0444-929136
vicenza@consorzioepic.it