La Delibera di Giunta Regionale n. 1807 del 8.11.2011, ha modificato il regolamento a disciplina del servizio funebre prevedendo specifiche disposizioni tecniche per tutti gli operatori che lavorano nel settore.
Con tale provvedimento sono state introdotte nuove e importanti disposizioni sui requisiti formativi per l’esercizio dell’attività funebre, in primis la frequenza obbligatoria al corso formativo per essere in regola (sono previsti controlli a tappeto per verificare l’adeguamento delle imprese funebri).
Secondo la normativa in vigore, ogni impresa deve nominare un Direttore Tecnico (può essere il legale rappresentate o il titolare) quale responsabile della conduzione dell’impresa funebre e dimostrare la disponibilità continuativa di almeno quattro operatori funebri in possesso dei requisiti formativi obbligatori.
Il corso prevede la formazione e l’aggiornamento degli operatori del settore secondo le nuove normative di legge.
Al termine del corso e previo superamento di un test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato Attestato di partecipazione.
I corsi di formazione per i soggetti esercenti attività funebre devono essere svolti esclusivamente da organismi di formazione accreditati riconosciuti dalla Direzione Regionale Formazione, come ISCO SC.
Operatori del settore funebre (titolari d’impresa, dipendenti, collaboratori o chiunque desideri lavorare come operatore funebre).
Lo svolgimento della funzione di Direttore Tecnico e di operatore incaricato di servizi funebri è quindi subordinato alla frequenza del corso di formazione di 15 ore suddiviso in 3 incontri su tematiche di Medicina Legale (5 ore), Igiene pubblica (5 ore), Medicina e Sicurezza sul lavoro (5 ore).
Il percorso formativo è composto da 15 ore di formazione (3 giornate da 5 ore ciascuna) e si svolgerà in modalità FAD (Formazione a distanza online) a GENNAIO 2024 nelle seguenti date e orari:
Verrà utilizzata una piattaforma apposita per la formazione online e a ciascun partecipante saranno forniti link e password per accedere alle lezioni online.
Al termine del corso, previo superamento di un test di verifica dell’apprendimento e del riscontro di avvenuto pagamento, viene rilasciato un Attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Veneto e valido sia per i Direttori Tecnici che per gli Operatori incaricati di servizi funebri.
Le 3 giornate formative saranno così suddivise:
Il corso di formazione ha un costo complessivo a partecipante di:
Per le imprese che partecipano con 4 o più dipendenti verrà applicato uno sconto del 15% sull’intera quota di iscrizione.
Per le imprese che hanno già partecipato a ns. precedenti corsi verrà applicato uno sconto del 10% sull’intera quota di iscrizione.
(Gli sconti non sono cumulabili).
Condividi questo corso:
Via R. Zandonai, 6 – 30174 Venezia Mestre (VE)
Tel. 041-8105863 – Fax 041-8105861 – Email: info@isco-sc.it
P.IVA – C.F. – 01910030269