- FONDIRIGENTI -

Avviso 2/2020

Fondo interprofessionale
per il finanziamento della formazione dei Dirigenti

10.000 Euro a Fondo Perduto per la tua azienda

FONDIRIGENTI

La tua impresa aderisce a Fondirigenti?

Fondirigenti è il fondo interprofessionale che promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.

Le aziende aderenti al programma Fondirigenti hanno la possibilità di usufruire di PIANI di FORMAZIONE GRATUITI e personalizzati di altissimo livello, relativamente alla formazione del personale Dirigente.

Consorzio EPIC, ente di formazione accreditato da Fondimpresa, supporta le aziende per aderire al nuovo avviso Fondirigenti N.2/2020.

Il nuovo avviso ha stanziato a livello nazionale 7 milioni di euro di risorse per le imprese aderenti e permette di ottenere un finanziamento a fondo perduto fino a 10.000 euro per ciascuna azienda, in merito all’attività di formazione dei dirigenti.

L’offerta formativa è orientata sulle seguenti tre aree tematiche:

  • Riorganizzazione dei processi
  • Strumenti per il rilancio
  • Sostenibilità e Green Economy

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Dirigenti di aziende aderenti a FONDIRIGENTI, in stato “attive”.

Sono escluse le GI con un saldo disponibile sul conto formazione pari o superiore a 15.000 euro e le imprese in stato di fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, amministrazione straordinaria speciale, liquidazione.

- DURATA e SEDE PERCORSI FORMATIVI -

Le aziende potranno scegliere di realizzare il proprio percorso sia a distanza con modalità digitali che in presenza.

Il calendario delle giornate formative verrà definito in base alle specifiche esigenze aziendali.

- AREE DI INTERVENTO FORMATIVO -

Sono previste 3 macro Aree di intervento a loro volta suddivise in diversi ambiti di azione.
Dovrà essere scelta un’unica Area ed all’interno di essa un ambito prevalente.

AREA 1) – RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI

L’emergenza sanitaria ha evidenziato con forza l’importanza per le imprese di adottare principi lean e di dotarsi di soluzioni innovative, compresa la digitalizzazione, da applicare sulla catena della fornitura, la produzione e la vendita. Elementi fondamentali per rendere l’azienda pronta a reagire rapidamente ed in modo efficace allo shock di domanda e di offerta generato dalla crisi.

Ambiti di intervento:

  • SUPPLY CHAIN (pianificazione delle attività di distribuzione; gestione scorte, produzione e acquisto; gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti; Supply Chain Risk Management; Supply network design; gestione dei processi in ambito Supply Chain; misurazione e controllo delle prestazioni dei Supply network)
  • PRODUZIONE (Gestione dei processi produttivi in linea con i più elevati standard nazionali ed internazionali in tema di qualità e sicurezza; sistemi e dati per la programmazione della produzione; gestione dei materiali; controllo delle prestazioni; digitalizzazione dei processi produttivi)
  • RETI DI VENDITA (Analisi delle reti di vendita e strategie aziendali; gestione della rete di vendita e sviluppo delle performance commerciali; trade marketing)
 

AREA 2) – STRUMENTI PER IL RILANCIO

Il rilancio nel post Covid-19 passa anche dalla capacità delle imprese di adottare nuovi modelli organizzativi e strumenti in grado di incrementare le opportunità di business e garantire il reperimento di risorse finanziarie idonee ad affrontare gli investimenti necessari.
La pandemia è stata certamente il banco di prova per l’organizzazione del lavoro da remoto. È quindi
necessario un aggiornamento delle competenze hard e soft del management riguardo alla pianificazione e alla gestione di queste nuove modalità, cogliendone vincoli e opportunità.
L’emergenza sanitaria ha, inoltre, dimostrato come la digitalizzazione della funzione marketing, se
adeguatamente strutturata, può fungere da volano di crescita, anche in condizioni di restrizione dei canali di vendita più tradizionali e “in presenza”.
Infine, la capacità di conoscere ed utilizzare i diversi canali di finanziamento (compresi quelli più innovativi) e gli incentivi pubblici nazionali e comunitari legati al post Covid-19 è un altro tassello importante nel mix delle competenze per rispondere al meglio ai fabbisogni di risorse per l’ammodernamento e la riconversione dei processi aziendali.

Ambiti di intervento:

  • DIGITAL MARKETING (Digital marketing management; e-commerce e customer experience; CRM e customer research; growth strategy; search marketing; strategie di comunicazione e advertising; brand reputation e misurazione delle performance online; big data e business analytics)
  • FINANZA E INCENTIVI (Equilibri finanziari e scelte di struttura finanziaria; credito bancario, ruolo e implicazioni del rating; pianificazione finanziaria; strumenti di prevenzione della crisi d’impresa; Merger and Acquisition; reporting non finanziario; finanza innovativa (Fintech); strumenti e opzioni di debito e di Equity; SACE, Simest e altri strumenti di incentivazione pubblica)
  • NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI (Pianificazione del lavoro a distanza; normativa e contrattualistica di riferimento; aspetti formativi e tecnologici dello smart working; cambiamenti organizzativi e stili di management; nuove modalità di controllo e monitoraggio delle prestazioni)
 

AREA 3) – SOSTENIBILITÀ e GREEN ECONOMY

La pandemia ha reso ancora più urgente per le aziende che vogliono restare competitive a livello globale, l’esigenza di improntare i propri business model ai principi della sostenibilità. La leva formativa manageriale può e deve sostenere lo sviluppo di strategie aziendali che puntino ad integrare la conoscenza e l’applicazione di nuove tecnologie della produzione o della vendita con l’attenzione alle esigenze ambientali e sociali dei territori nei quali si opera e capaci di sviluppare relazioni di co-opetition con gli stakeholder.

Ambiti di intervento:

  • SOSTENIBILITÀ (Eco-progettazione (sostenibile e circolare); green procurement; processi produttivi a basso impatto ambientale; tecnologie green e automazione per la sostenibilità della supply chain; green marketing e comunicazione; finanza sostenibile; progettazione e realizzazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale; bilancio di sostenibilità; welfare aziendale; audit ambientali; ESG Due diligence; stakeholder engagement; reporting di sostenibilità; rischio e rating ambientale)

- Vuoi maggiori informazioni sul piano formativo di Fondirigenti? Contattaci! -

Per presentare i piani formativi c’è tempo fino al 1 Dicembre 2020.

Tuttavia per rispettare le tempistiche della procedura di adesione e progettazione, le richieste di interesse al piano di Fondirigenti 

dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 Novembre 2020.

Ecco quanto tempo rimane per inviare la tua richiesta:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

CONSORZIO EPIC Scrl – Consorzio per la Formazione, la Consulenza e i Servizi al Lavoro 

Via Zandonai 6, 30174 Venezia Mestre (VE)  – tel. 0425 1573100 – email: info@consorzioepic.it

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