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1) La misurazione della performance: Indicatori e standard

Il corso si correla al fabbisogno di molte aziende di conoscere e utilizzare gli strumenti utili per impostare un sistema di controllo di gestione “qualitativo” che coniughi analisi economica con dati relativi all’andamento dei processi. L’utilizzo di indicatori di Key Performance Indicators è fondamentale per valutare il proprio posizionamento rispetto a obiettivi di business. Garantendo delle misurazioni quantificabili e monitorabili, i KPI consentono di individuare le aree critiche su cui intervenire per garantire un vantaggio competitivo nonché di monitorare l’efficacia e l’efficienza dei processi. Per ottenere tale risultato risultano indispensabili competenze di base matematico-statistiche che permettano di definire i KPI aziendali, rilevarli, elaborarli ed esprimere delle valutazioni in merito all’andamento degli stessi anche attraverso forme di rappresentazione grafica puntuali e di trend.
Le lezioni prevedendo una fase iniziale in aula e successivamente lo svolgimento di attività di affiancamento per la sperimentazione di quanto appreso. Il docente presenterà anche specifici tools informatici che possono supportare le attività di Definizione dei KPI, raccolta dei dati, elaborazione e rappresentazione grafica.
- OBIETTIVI -
Il corso mira a formare i partecipanti affinché comprendano l’importanza di effettuare delle misurazioni (tempi, costi, volumi ecc…) per riuscire a gestire in maniera efficace, efficiente e flessibile le attività aziendali.
Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:
- Utilizzare metodi matematici e statistici per la valutazione della performance
- Strutturare un sistema di KPI
- Monitorare i processi aziendali e la loro capacità di raggiungere i risultati attesi in relazione alle risorse impiegate
- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -
DURATA: 24 ore
DESTINATARI: Responsabili di funzioni, Responsabili di gruppi di lavoro, middle manager, Responsabili e addetti alla gestione dei sistemi aziendali (Qualità-Sicurezza-Ambiente), Responsabili e addetti amministrativi.
È un prerequisito avere una conoscenza base sull’utilizzo di software di “foglio di calcolo”.
Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.
Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.
La metodologia utilizzata nella gestione dell’aula prevede che i singoli argomenti saranno introdotti in modo teorico ma calati sulla realtà lavorativa dell’impresa attraverso confronti continui con i partecipanti su esempi pratici e casi aziendali, il tutto completato da esercitazioni pratiche e simulazioni.
Aula 8 ore: Il docente utilizzerà, per l’esposizione dei concetti matematici e statistici per la definizione dei KPI le strategie più efficaci: lezione frontale con utilizzo di tools informatici.
Action learning 16 ore: Esercitazione per l’analisi di un processo in termini di efficacia, definizione degli indicatori per la misurazione dell’efficienza dei processi aziendali.
CONOSCENZE:
- Indicatori come strumenti di misurazione
- Strumenti di controllo: Indicatori di output o impatto lordo
- Strumenti di miglioramento: Indicatori di outcomeo impatto netto
- Tipologie di indicatori: generali, di qualità, di costo, di tempo,…
- Caratteristiche di un buon indicatore: significatività, sensibilità, misurabilità, oggettività, confrontabilità
- Limiti di un indicatore
- Il concetto di standard atteso per la codifica della prestazione ottimale
- Caratteristiche dello standard
- Calcolo del gap tra valore effettivo e standard
- Stima previsionale
- Differenza tra monitoraggio e valutazione
- Rappresentazioni grafiche degli esiti del monitoraggio
- Rappresentazioni grafiche delle valutazioni
ABILITÀ:
- Definire un sistema di KPI aziendale e di standard attesi
- Definire strumenti atti alla rilevazione dei valori
- Elaborare i dati del monitoraggio e rappresentarli in forma grafica
- Elaborare i dati di valutazione e rappresentarli in forma grafica
2) Elementi di statistica per il controllo qualità in produzione

Poter assicurare costanza qualitativa dei prodotti è il prerequisito cui devono conformarsi tutte le aziende che vogliano mantenere/espandere la propria posizione sui mercati per garantire la competitività aziendale nel rispetto delle prescrizioni vigenti. Pertanto il personale addetto deve avere opportuna conoscenza di strumenti e tecniche statistiche per pianificare e realizzare un sistema di controllo e verifica del prodotto semilavorato o finito per garantire l’accuratezza e la precisione dei risultati.
Ogni argomento verrà trattato attraverso un’impostazione sia teorica che pratica anche con la presentazione di tool informatici (open source ovvero licenziati in versione demo). Le lezioni si struttureranno in incontri di 4 ore in cui la prima parte sarà dedicata agli aspetti teorici e la seconda parte sarà sviluppata con esercitazioni predisposte dal docente per la sperimentazione pratica di quanto appreso precedentemente. Vista la necessità di utilizzo di tools informatici verrà utilizzata una aula dotata di un pc per ogni partecipante.
- OBIETTIVI -
Il corso mira a formare i partecipanti sulle tecniche statistiche per progettare e realizzare sistemi per il controllo e miglioramento della qualità nelle realtà produttive.
Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:
- Realizzare il controllo statistico di processo
- Svolgere l’analisi della capacità dei processi produttivi
- Effettuare il controllo campionario della produzione
- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -
DURATA: 48 ore
DESTINATARI: responsabili o addetti delle Funzioni Qualità, Produzione, Ricerca e Sviluppo.
Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.
Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.
La metodologia utilizzata nella gestione dell’aula prevede che i singoli argomenti saranno introdotti in modo teorico ma calati sulla realtà lavorativa dell’impresa attraverso confronti continui con i partecipanti su esempi pratici e casi aziendali, il tutto completato da esercitazioni pratiche e simulazioni.
Aula 24 ore: Il docente utilizzerà, per l’esposizione dei concetti legati ai temi statistica e controllo di prodotto dispense teoriche che illustrano esempi di applicazione che saranno consegnate ai partecipanti. Presenterà anche tools informatici per l’analisi statistica e il campionamento.
Action learning 24 ore: Esercitazioni predisposte dal docente (in coerenza con il contesto lavorativo dei partecipanti) per la predisposizione di un piano di controllo di semilavorati e prodotti finiti e l’analisi dei dati derivanti dal campionamento.
CONOSCENZE:
- Aspetti generali del controllo statistico di prodotto
- Campionamento e incertezza del dato
- Il problema del campionamento in accettazione.
- I piani di campionamento per attributi.
- Il ruolo della curva operativa per la costruzione di un piano di campionamento. Piani di campionamento doppi. I piani di campionamento di Dodge-Roming. Tavole ISO per il controllo di accettazione o collaudo.
ABILITÀ:
- Definire un piano di campionamento della produzione
- Applicare tecniche per l’analisi conformità prodotto
- Applicare procedure di accettazione e collaudo
3) Acquisti di successo: dalla negoziazione al Lean Procurement

Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione nell’ambito della funzione acquisti e del procurement. Ciò significa che le organizzazioni degli acquisti devono considerare non solo il prezzo e la qualità dei beni e dei servizi, ma anche imparare a dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.
Il corso si struttura in 10 incontri da 4 ore. Attraverso l’alternanza di lezioni frontali ed esercitazioni, il docente introdurrà diversi strumenti tecnologici e metodologici in grado di efficientare e rendere più snella e di successo (a 360 gradi) la funzione degli acquisiti in azienda, segnando il passaggio dalla semplicemente negoziazione al Procurement vero e proprio, così come inteso dalle più recenti teorie in materia. Le tecniche saranno presentate in sessioni interattive, condividendo le esperienze con gli altri partecipanti che lavorano in diverse configurazioni organizzative.
- OBIETTIVI -
Il corso mira a formare i partecipanti ad affrontare i mercati e gestire i processi all’interno delle moderne supply chain, applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore.
Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:
- Preparare il personale preposto all’attività del Procurement così come si è evoluta nell’approccio alle moderne Supply Chain;
- Comparare le offerte tenendo in considerazione che il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -
DURATA: 40 ore
DESTINATARI: tutte le figure aziendali apicali e/o dell’ufficio acquisiti che nell’esercizio del ruolo si trovano ad interfacciarsi con diversi stakeholder con la necessità di elaborare, sviluppare e portare avanti tecniche e strategie di acquisto validate e contemporanee.
Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.
Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.
La metodologia utilizzata nella gestione dell’aula prevede che i singoli argomenti saranno introdotti in modo teorico ma calati sulla realtà lavorativa dell’impresa attraverso confronti continui con i partecipanti su esempi pratici e casi aziendali, il tutto completato da esercitazioni pratiche e simulazioni.
Aula 24 ore: Durante le elzioni frontali saranno affrontati diversi argomenti relativi alla strategia aziendale di negoziazione e procurement, come la stessa influenzi le performance dell’azienda (all’interno ed all’esterno) e come la la strategia di procurement efficiente e sostenibile debba sostituirsi alla “vechia” tecnica di negoziazione.
Affiancamento 16 ore: Seconda parte in modalità affiancamento finalizzata alla programmazione e alla gestione dei processi di pianificazione strategica degli acquisti
CONOSCENZE:
- Strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting);
- Il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking);
- La logica “Lean Procurement” (Lean Thinking);
- Analisi ABC (Pareto);
- Analisi diagramma di Kraljic e Analisi Eco-Fin;
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement;
- Dalla negoziazione al procurement;
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica;
- Dal lean Thinking al Lean Procurement.
ABILITÀ:
- Elaborare, sviluppare e realizzare strategie di forecasting e benchmarking;
- Adottare e valorizzare in azienda la logica del Lean Procurement;
- Utilizzare l’analisi del diagramma di Kraljic e dell’Analisi Eco-Fin;
- Adottare strumenti e metodologie di procurement per superare la negoziazione;
- Adottare in azienda il Lean Thinking finalizzato all’efficientamento della funzione di Procurement.
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