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Public speaking: strumenti e metodi per farsi comprendere da chi ascolta

24 ORE

La comunicazione telefonica e la comunicazione via email

20 ORE

Italiano per stranieri

32 ORE

1) Public speaking: strumenti e metodi per farsi comprendere da chi ascolta

public speaking

Nel mondo del lavoro sono moltissime le situazioni in cui è determinante essere efficaci con i propri interlocutori: riunioni, meeting, presentazioni commerciali e incontri con i clienti acquisiti e potenziali. Diventa quindi determinante possedere competenze per una efficace presentazione in pubblico sia di persona che davanti ad un PC o in riunioni virtuali su una piattaforma digitale.

Ogni argomento verrà trattato attraverso un’impostazione sia teorica che pratica, legando i concetti al contesto lavorativo dei destinatari ed alle occasioni in cui è loro richiesto di parlare in pubblico. Attraverso esempi pratici e simulazioni in aula sarà possibile dotare i partecipanti di metodi e tecniche efficaci per parlare in pubblico, fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, far loro sperimentare l’utilizzo di metodi e tecniche evolute ed efficaci in tutti i contesti di public speaking, nonché vincere la tensione tipica del parlare in pubblico.

- OBIETTIVI -

Il corso mira a formare i partecipanti per acquisire dimestichezza nel parlare in pubblico e gestire efficacemente una presentazione o un discorso all’interno di un meeting aziendale, una riunione di lavoro o un workshop.

Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:

  • Sviluppare una comunicazione efficace
  • Organizzare al meglio il proprio intervento
  • Presentare contenuti in maniera incisiva.

L’ultima parte del percorso sarà focalizzata sul tema “Gestire l’ansia da performance e vincere la paura di parlare in pubblico”

- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -

DURATA: 24 ore

DESTINATARI: figure professionali che hanno l’esigenza di presentare davanti a un pubblico, più o meno vasto, sia che si tratti di una presentazione commerciale che di una semplice riunione interna.

Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.

Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.

La metodologia utilizzata, vista la tematica del corso, è di passare dall’osservazione di situazioni di comunicazione in pubblico alla teoria estrapolando dall’osservazione elementi di successo e di insuccesso per poi passare a simulazioni in aula.

Aula 8 ore: Il docente utilizzerà materiali video per illustrare situazioni di comunicazione in pubblico. Insieme ai partecipanti analizzerà quali elementi hanno reso la presentazione efficace e quali invece hanno ostacolato la comunicazione con i destinatari. 

Action learning 16 ore: Esercitazione per la predisposizione dei materiali in supporto ad una presentazione (scaletta degli argomenti, materiali visivi in supporto) e simulazione della presentazione utilizzando il gruppo aula in sostituzione dei possibili interlocutori. 

CONOSCENZE:

  • La comunicazione e l’ascolto
  • I tre livelli di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale) nel public speaking
  • L’ABC per una presentazione di successo: preparare, costruire, presentare un discorso
  • Come riconoscere il “seminar killer” nell’uditorio e imparare a gestirlo
  • Come ottenere l’attenzione dell’uditorio
  • Strategie e tattiche per gestire un gruppo e rispondere alle domande (Q&A)
  • Come evitare il rossore e l’agitazione nel parlare in pubblico
  • Imparare a gestire “l’ansia da prestazione”
  • Gestire le obiezioni mantenendo il focus

ABILITA’:

  • Utilizzare tecniche di comunicazione efficace
  • Analizzare il proprio e l’altrui stile comunicativo
  • Aumentare le proprie capacità di attenzione e ascolto
  • Organizzare una presentazione/un intervento in pubblico
  • Gestire le emozioni e l’ansia durante l’intervento

2) La comunicazione telefonica e la comunicazione via email

La maggior parte delle comunicazioni con clienti, fornitori e partner aziendali passa attraverso 2 strumenti: il telefono e la mail. Si tratta di tipologie di comunicazione, rispettivamente orale e scritta, molto più povere rispetto alla comunicazione di persona, ma altrettanto impattanti.
Per tale motivo telefonate e mail devono essere sintetiche ma anche curate e professionali, perché ciò che si dice/scrive e come lo si dice/scrive porta ad agire in un modo o all’opposto.
Da qui nasce l’idea di un corso che fornisca gli strumenti per essere consapevoli dei meccanismi, funzionali e disfunzionali, che governano il proprio approccio comunicativo, e scegliere di modificarli dove serve.

Ogni argomento verrà trattato attraverso un’impostazione sia teorica che pratica, legando i concetti al contesto lavorativo dei destinatari ed alle occasioni in cui è loro richiesto di avviare comunicazioni telefoniche ovvero di redigere mail.

- OBIETTIVI -

Il corso mira a trasferire ai partecipanti i concetti principali e le tecniche efficaci di comunicazione telefonica e comunicazione via Email allenando e potenziando le competenze comunicative al fine di costruire rapporti duraturi con i propri interlocutori, utilizzare un linguaggio adeguato al contesto lavorativo, trasmettere messaggi in maniera chiara e lineare.

Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:

  • Sviluppare una comunicazione telefonica adatta al contesto lavorativo
  • Comunicare via e mail in maniera efficace organizzando i contenuti alle finalità del messaggio da trasferire

- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -

DURATA: 20 ore

DESTINATARI: figure professionali che sono sempre in prima linea ed utilizzano spesso il telefono e le mail, per chi si occupa di assistenza o di reclami, per coloro che operano al centralino o in un call-center, per tutte le persone che usano il telefono e le mail per lavoro e vogliono sapere come gestire le comunicazioni telefoniche e via mail nelle varie situazioni lavorative quotidiane.

Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.

Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.

La metodologia utilizzata, vista la tematica del corso, è di passare dall’osservazione di situazioni di comunicazione telefoniche e via mail alla teoria estrapolando dall’osservazione elementi di successo e di insuccesso per poi passare a simulazioni in aula.

Affiancamento 20 ore: Il docente utilizzerà materiali video per illustrare situazioni di comunicazione telefonica e via mail con clienti, partner, fornitori. Insieme ai partecipanti analizzerà quali elementi hanno reso la comunicazione efficace e quali invece hanno ostacolato la comunicazione con i destinatari.

COMUNICAZIONE TELEFONICA:

  • Cosa accade al telefono quando si risponde
  • La prima impressione: quanto pesa e da cosa è determinata
  • Il potere delle tecniche di comunicazione per la gestione dei clienti al telefono
  • Consigli pratici per chi risponde al telefono
  • Come iniziare la telefonata, accogliere la richiesta e bendisporre il cliente
  • Tecniche di ascolto per entrare in empatia
  • Cosa fare quando si mette in attesa una persona
  • Il potere evocativo delle parole: parole e frasi da non dire mai e quelle da utilizzare per condizionare positivamente i clienti
  • Come usare la voce

COMUNICAZIONE EMAIL:

  • Caratteristiche di una mail professionale: forma e contenuti
  • L’esplicitazione del messaggio: come mettere in evidenza richieste, tempi e modi
  • Comunicazione assertiva nella redazione di testi scritti
  • Errori da evitare nella redazione di una mail

ABILITÀ:

  • Utilizzare tecniche di comunicazione orale efficace nella comunicazione telefonica e via mail
  • Utilizzare una comunicazione professionale utilizzando i formalismi richiesti dal contesto

3) Italiano per stranieri

La presenza di lavoratori stranieri nelle imprese italiane rappresenta un trend in continuo aumento. Per tale motivo è indispensabile che gli stessi possiedano un livello di conoscenza della lingua che gli permetta di svolgere correttamente le mansioni assegnate, leggere e comprendere procedure e manuali, redigere rapporti di attività, interagire con soggetti interni ed esterni all’azienda.

Il docente utilizzerà un approccio molto pratico, alternando momenti di lezione frontale per illustrare la grammatica e il vocabolario italiano a momenti di esercitazione e simulazioni per la pratica di scrittura e conversazione.

- OBIETTIVI -

Il corso mira a formare i partecipanti le competenze di lingua italiana, scritta ed orale per poter interagire in contesti lavorativi.

Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:

  • Comprensione di comunicazioni scritte e orali
  • Produzione di comunicazioni scritte e orali
  • Interazione orale

- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -

DURATA: 32 ore

DESTINATARI: lavoratori stranieri che per l’esercizio delle proprie attività lavorative hanno necessità di interagire con colleghi, superiori, clienti, fornitori e pertanto devono apprendere l’uso corretto della lingua italiana.

Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.

Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.

All’interno delle sessioni formative verranno approfonditi gli aspetti grammaticali, fonetici e sintattici della lingua italiana.

Ogni lezione di 4 ore sarà strutturata come segue:

  • Aula 1 ora: Grammatica, sintassi e vocabolario di settore
  • Action learning 1,5 ore: Esercitazioni su quanto presentato in aula con particolare riferimento alla produzione di documentazione scritta
  • Affiancamento 1,5 ore: Tramite simulazione verranno effettuate sezioni di conversazione affiancati dal docente.

CONOSCENZE

Comprensione orale:

  • esercitarsi nella comprensione di dialoghi

Comprensione scritta:

  • leggere, sintetizzare e analizzare procedure e documenti di lavoro

Produzione orale:

  • descrivere sé e il proprio lavoro
  • esprimere e giustificare la propria opinione
  • reagire in modo idiomatico a informazioni o opinioni
  • presentare in modo organizzato un argomento specifico

Produzione scritta:

  • scrivere lettere formali
  • scrivere riassunti di articoli e testi,
  • produrre brevi ricerche e testi argomentativi
  • rielaborare testi letti o ascoltati
  • illustrare e commentare dati
  • rivedere e migliorare le proprie produzioni scritte (revisione fra pari e auto-correzione).

ABILITÀ:
Interagire in ambito informale e in merito a scambi di informazioni basilari con interlocutori in lingua italiana sia in forma scritta che orale.

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