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1) Public speaking: strumenti e metodi per farsi comprendere da chi ascolta

Nel mondo del lavoro sono moltissime le situazioni in cui è determinante essere efficaci con i propri interlocutori: riunioni, meeting, presentazioni commerciali e incontri con i clienti acquisiti e potenziali. Diventa quindi determinante possedere competenze per una efficace presentazione in pubblico sia di persona che davanti ad un PC o in riunioni virtuali su una piattaforma digitale.
Ogni argomento verrà trattato attraverso un’impostazione sia teorica che pratica, legando i concetti al contesto lavorativo dei destinatari ed alle occasioni in cui è loro richiesto di parlare in pubblico. Attraverso esempi pratici e simulazioni in aula sarà possibile dotare i partecipanti di metodi e tecniche efficaci per parlare in pubblico, fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, far loro sperimentare l’utilizzo di metodi e tecniche evolute ed efficaci in tutti i contesti di public speaking, nonché vincere la tensione tipica del parlare in pubblico.
- OBIETTIVI -
Il corso mira a formare i partecipanti per acquisire dimestichezza nel parlare in pubblico e gestire efficacemente una presentazione o un discorso all’interno di un meeting aziendale, una riunione di lavoro o un workshop.
Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:
- Sviluppare una comunicazione efficace
- Organizzare al meglio il proprio intervento
- Presentare contenuti in maniera incisiva.
L’ultima parte del percorso sarà focalizzata sul tema “Gestire l’ansia da performance e vincere la paura di parlare in pubblico”
- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -
DURATA: 24 ore
DESTINATARI: figure professionali che hanno l’esigenza di presentare davanti a un pubblico, più o meno vasto, sia che si tratti di una presentazione commerciale che di una semplice riunione interna.
Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.
Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.
La metodologia utilizzata, vista la tematica del corso, è di passare dall’osservazione di situazioni di comunicazione in pubblico alla teoria estrapolando dall’osservazione elementi di successo e di insuccesso per poi passare a simulazioni in aula.
Aula 8 ore: Il docente utilizzerà materiali video per illustrare situazioni di comunicazione in pubblico. Insieme ai partecipanti analizzerà quali elementi hanno reso la presentazione efficace e quali invece hanno ostacolato la comunicazione con i destinatari.
Action learning 16 ore: Esercitazione per la predisposizione dei materiali in supporto ad una presentazione (scaletta degli argomenti, materiali visivi in supporto) e simulazione della presentazione utilizzando il gruppo aula in sostituzione dei possibili interlocutori.
CONOSCENZE:
- La comunicazione e l’ascolto
- I tre livelli di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale) nel public speaking
- L’ABC per una presentazione di successo: preparare, costruire, presentare un discorso
- Come riconoscere il “seminar killer” nell’uditorio e imparare a gestirlo
- Come ottenere l’attenzione dell’uditorio
- Strategie e tattiche per gestire un gruppo e rispondere alle domande (Q&A)
- Come evitare il rossore e l’agitazione nel parlare in pubblico
- Imparare a gestire “l’ansia da prestazione”
- Gestire le obiezioni mantenendo il focus
ABILITA’:
- Utilizzare tecniche di comunicazione efficace
- Analizzare il proprio e l’altrui stile comunicativo
- Aumentare le proprie capacità di attenzione e ascolto
- Organizzare una presentazione/un intervento in pubblico
- Gestire le emozioni e l’ansia durante l’intervento
2) La comunicazione telefonica e la comunicazione via email

La maggior parte delle comunicazioni con clienti, fornitori e partner aziendali passa attraverso 2 strumenti: il telefono e la mail. Si tratta di tipologie di comunicazione, rispettivamente orale e scritta, molto più povere rispetto alla comunicazione di persona, ma altrettanto impattanti.
Per tale motivo telefonate e mail devono essere sintetiche ma anche curate e professionali, perché ciò che si dice/scrive e come lo si dice/scrive porta ad agire in un modo o all’opposto.
Da qui nasce l’idea di un corso che fornisca gli strumenti per essere consapevoli dei meccanismi, funzionali e disfunzionali, che governano il proprio approccio comunicativo, e scegliere di modificarli dove serve.
Ogni argomento verrà trattato attraverso un’impostazione sia teorica che pratica, legando i concetti al contesto lavorativo dei destinatari ed alle occasioni in cui è loro richiesto di avviare comunicazioni telefoniche ovvero di redigere mail.
- OBIETTIVI -
Il corso mira a trasferire ai partecipanti i concetti principali e le tecniche efficaci di comunicazione telefonica e comunicazione via Email allenando e potenziando le competenze comunicative al fine di costruire rapporti duraturi con i propri interlocutori, utilizzare un linguaggio adeguato al contesto lavorativo, trasmettere messaggi in maniera chiara e lineare.
Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:
- Sviluppare una comunicazione telefonica adatta al contesto lavorativo
- Comunicare via e mail in maniera efficace organizzando i contenuti alle finalità del messaggio da trasferire
- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -
DURATA: 20 ore
DESTINATARI: figure professionali che sono sempre in prima linea ed utilizzano spesso il telefono e le mail, per chi si occupa di assistenza o di reclami, per coloro che operano al centralino o in un call-center, per tutte le persone che usano il telefono e le mail per lavoro e vogliono sapere come gestire le comunicazioni telefoniche e via mail nelle varie situazioni lavorative quotidiane.
Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.
Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.
La metodologia utilizzata, vista la tematica del corso, è di passare dall’osservazione di situazioni di comunicazione telefoniche e via mail alla teoria estrapolando dall’osservazione elementi di successo e di insuccesso per poi passare a simulazioni in aula.
Affiancamento 20 ore: Il docente utilizzerà materiali video per illustrare situazioni di comunicazione telefonica e via mail con clienti, partner, fornitori. Insieme ai partecipanti analizzerà quali elementi hanno reso la comunicazione efficace e quali invece hanno ostacolato la comunicazione con i destinatari.
COMUNICAZIONE TELEFONICA:
- Cosa accade al telefono quando si risponde
- La prima impressione: quanto pesa e da cosa è determinata
- Il potere delle tecniche di comunicazione per la gestione dei clienti al telefono
- Consigli pratici per chi risponde al telefono
- Come iniziare la telefonata, accogliere la richiesta e bendisporre il cliente
- Tecniche di ascolto per entrare in empatia
- Cosa fare quando si mette in attesa una persona
- Il potere evocativo delle parole: parole e frasi da non dire mai e quelle da utilizzare per condizionare positivamente i clienti
- Come usare la voce
COMUNICAZIONE EMAIL:
- Caratteristiche di una mail professionale: forma e contenuti
- L’esplicitazione del messaggio: come mettere in evidenza richieste, tempi e modi
- Comunicazione assertiva nella redazione di testi scritti
- Errori da evitare nella redazione di una mail
ABILITÀ:
- Utilizzare tecniche di comunicazione orale efficace nella comunicazione telefonica e via mail
- Utilizzare una comunicazione professionale utilizzando i formalismi richiesti dal contesto
3) Italiano per stranieri

La presenza di lavoratori stranieri nelle imprese italiane rappresenta un trend in continuo aumento. Per tale motivo è indispensabile che gli stessi possiedano un livello di conoscenza della lingua che gli permetta di svolgere correttamente le mansioni assegnate, leggere e comprendere procedure e manuali, redigere rapporti di attività, interagire con soggetti interni ed esterni all’azienda.
Il docente utilizzerà un approccio molto pratico, alternando momenti di lezione frontale per illustrare la grammatica e il vocabolario italiano a momenti di esercitazione e simulazioni per la pratica di scrittura e conversazione.
- OBIETTIVI -
Il corso mira a formare i partecipanti le competenze di lingua italiana, scritta ed orale per poter interagire in contesti lavorativi.
Gli obiettivi dell’azione formativa sono comprendere metodologie e strumenti per:
- Comprensione di comunicazioni scritte e orali
- Produzione di comunicazioni scritte e orali
- Interazione orale
- DESTINATARI, DURATA
e SEDE di SVOLGIMENTO -
DURATA: 32 ore
DESTINATARI: lavoratori stranieri che per l’esercizio delle proprie attività lavorative hanno necessità di interagire con colleghi, superiori, clienti, fornitori e pertanto devono apprendere l’uso corretto della lingua italiana.
Composizione dell’aula: minimo 4 massimo 8 partecipanti, al fine di favorire il massimo apprendimento.
Il corso si svolgerà anche presso la sede dell’azienda richiedente e sarà organizzato in incontri da 4 ore.
All’interno delle sessioni formative verranno approfonditi gli aspetti grammaticali, fonetici e sintattici della lingua italiana.
Ogni lezione di 4 ore sarà strutturata come segue:
- Aula 1 ora: Grammatica, sintassi e vocabolario di settore
- Action learning 1,5 ore: Esercitazioni su quanto presentato in aula con particolare riferimento alla produzione di documentazione scritta
- Affiancamento 1,5 ore: Tramite simulazione verranno effettuate sezioni di conversazione affiancati dal docente.
CONOSCENZE
Comprensione orale:
- esercitarsi nella comprensione di dialoghi
Comprensione scritta:
- leggere, sintetizzare e analizzare procedure e documenti di lavoro
Produzione orale:
- descrivere sé e il proprio lavoro
- esprimere e giustificare la propria opinione
- reagire in modo idiomatico a informazioni o opinioni
- presentare in modo organizzato un argomento specifico
Produzione scritta:
- scrivere lettere formali
- scrivere riassunti di articoli e testi,
- produrre brevi ricerche e testi argomentativi
- rielaborare testi letti o ascoltati
- illustrare e commentare dati
- rivedere e migliorare le proprie produzioni scritte (revisione fra pari e auto-correzione).
ABILITÀ:
Interagire in ambito informale e in merito a scambi di informazioni basilari con interlocutori in lingua italiana sia in forma scritta che orale.
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