Anche EPIC è stato presente all’evento istituzionale organizzato da Fondimpresa “Il lavoro al centro. Innovare la Formazione Continua, innovare il Paese nell’Anno Europeo delle Competenze”, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria nelle giornate del 12 e 13 Aprile.

In quanto Ente di Formazione accreditato da Fondimpresa tra i Soggetti Proponenti per la presentazione di piani di formazione sul conto di sistema, EPIC ha ritenuto fondamentale partecipare ad un evento così importante e di rilievo per il settore formativo e per il mondo della formazione continua.

Fondimpresa è infatti il primo Fondo Interprofessionale in Italia che vanta oltre 211.000 aziende aderenti, coinvolgendo complessivamente quasi 5 milioni di lavoratori.

L’evento, che ha visto la partecipazione di personalità di spicco del settore e del mondo politico, aveva l’obiettivo di fare il punto della situazione sul futuro del lavoro in Italia, oltre a celebrare l’Anno Europeo delle Competenze.

Nel corso della prima giornata intellettuali, esperti, imprenditori ed esponenti istituzionali hanno proposto approfondimenti, riflessioni e casi di studio sulle principali sfide ed opportunità che derivano dalle trasformazioni produttive e dai cambiamenti professionali che si sono verificati negli ultimi tempi.

La seconda giornata ha invece visto il coinvolgimento delle Parti Sociali e di importanti personalità politiche, con focus sulle ultime novità relative alla regolamentazione dei Fondi Interprofessionali e alla normativa di riferimento sulla Formazione Continua (con approfondimento sugli Aiuti di Stato e sulla certificazione delle competenze).

Ciò che portiamo a casa dopo due giorni intensi di approfondimento, è la consapevolezza che i processi di rapida trasformazione tecnologica e il mondo del lavoro che di conseguenza cambia in maniera repentina, richiedono che anche l’attività di formazione continua si evolva di pari passo, fornendo risposte concrete alle imprese e supportandole continuamente nell’aggiornamento delle competenze del capitale umano.

Riportiamo questo video di ringraziamento realizzato direttamente da Fondimpresa, ripercorrendo i momenti salienti dell’evento:

Vuoi saperne di più su Fondimpresa e sui prossimi Avvisi formativi per formare gratuitamente il personale?

EPIC è a tua disposizione!

Condividi questo post:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email