PROGETTO Regione Veneto – Dgr 717/2018 – Work Experience per over 30 – FSE 2014-2020
Titolo Progetto: “Work Experience di tipo specialistico per Esperto nella vendita dei servizi e prodotti scientifici”
Approvazione con Decreto n.450 del 18/06/2019 – Codice Progetto: 1917-0008-717-2018 – Contributo Pubblico: € 90.516,00
La Regione Veneto, in collaborazione con Equasoft, ente di formazione accreditato e Isinet Consulting, ti offre una grande opportunità:
L’obiettivo è quello di sviluppare la professionalità di un Esperto nella vendita e nella comunicazione di servizi e prodotti scientifici, figura assolutamente necessaria alle imprese del settore scientifico in cui sono impiegate le Key Enabling Technologies.
Lo specialista formato sarà in grado di riconoscere le esigenze dell’azienda e valorizzarne il know-how mediante specifiche competenze in comunicazione e vendita, in ottica di continuo aggiornamento per affrontare le sfide e la competizione del mercato di riferimento.
Il progetto formativo si rivolge a laureati e/o dottori di ricerca over 30 con competenze in ambito scientifico, in particolare chimica, biologia, biotecnologie, scienze naturali, fisiche, matematiche, farmaceutiche ed ingegneria.
Possibilità di completare la propria formazione tecnico-scientifica con competenze strategiche di marketing e comunicazione d'impresa, skills essenziali per svolgere attività relative alla vendita di servizi e prodotti scientifici e per ricoprire il ruolo manageriale di Sales & Marketing Manager per le aziende del settore scientifico, ricerca e sviluppo, laboratori analisi e di ricerca, ecc.
Le aziende che ospiteranno i partecipanti sono caratterizzate da un forte know-how ed associate ad elevata intensità di R&D.
Queste imprese coinvolgono professionisti altamente qualificati che accompagneranno i tirocinanti nel percorso, facilitando il loro inserimento in azienda e coadiuvando il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
Nell’offerta formativa è presente anche una Action Research di 32 ore, misura da svolgersi prevalentemente in azienda e finalizzata alla crescita professionale dei destinatari come figure qualificate nell’ambito dei processi di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico, al fine di generare cambiamenti migliorativi nell’impresa ospitante (come l'introduzione di innovazioni di processo o di prodotto).
Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione interessante e ad alto tasso di occupazione.
Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’ Esperto in servizi e prodotti scientifici:
dall’attività di Project Management all’utilizzo di strategie e strumenti digitali di marketing; dallo studio della Competitività attraverso le tecnologie abilitanti (KETS) all’analisi delle banche date specialistiche e alla gestione strategica di un centro di ricerca…
Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende del settore scientifico.
A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 560 ore (3 mesi e mezzo) presso aziende e laboratori analisi/ricerca della provincia di Vicenza, Padova, Venezia e Treviso.
Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.
Il progetto formativo è riservato a 12 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
Avere un’età superiore a 30 anni
Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
Essere residenti/domiciliati in Veneto
Essere in possesso di laurea triennale o magistrale a indirizzo tecnico-scientifico e/o dottorato di ricerca
INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti, il giorno della selezione, un’attestazione ISEE ≤ a 20.000,00 euro.
Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.
Il progetto formativo è composto da:
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Settembre 2019 e si svolgeranno a VICENZA presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore, 7/d, Vicenza (VI) o a PADOVA (location in corso di definizione).
La formazione in aula avrà una durata di 200 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 30 Luglio 2019.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: candidature@equasoft.it
EQUASOFT SRL – Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto
Via Divisione Folgore 7/D Vicenza – tel. 0444 929136 – fax 0444 929152 – email: info@equasoft.it