Progetto REGIONE VENETO – DGR 527 del 28/04/2020 in approvazione
“PERCORSI” Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro
Consorzio EPIC, in collaborazione con Equasoft e E-Cons, enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, ti offre un’interessante opportunità:
Il progetto formativo, in conformità al Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2009, mira a formare dal punto di vista giuridico, tecnico, metodologico e pratico, personale addetto all’attività di security, anche secondo le ultime indicazioni legislative (anche anti Covid) e all’utilizzo dell’apposita strumentazione.
Il corso si svolgerà contemporaneamente in due province diverse: Vicenza e Padova/Rovigo (o eventualmente online).
La formazione in aula, svolta da docenti esperti e competenti per un totale di 90 ore per ognuna delle due classi del corso, è finalizzata al dotare i partecipanti delle conoscenze giuridico/legislative, tecnico/pratiche e psicologico/sociali necessarie a superare con successo l’esame di abilitazione professionale, previsto dal decreto (esame di abilitazione in “Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi“) e che avrà luogo fuori dalle 90 ore di formazione, ed esclusivamente secondo i criteri e le indicazioni regionali in merito.
Le lezioni si svolgeranno secondo un approccio che punta alla complementarietà di teoria e pratica, con verifiche e simulazioni. Verranno approfondite le competenze specifiche della professione in base alla suddivisione in tre macro aree d’intervento: area Giuridica, Tecnica e psicologico-sociale. In questo modo si provvederà a fornire una preparazione precisa e globale in materia, così da formare operatori competenti in grado di erogare servizi di sicurezza a tutela di beni e persone, in contesti pubblici e privati, attuando strategie di controllo e prevenzione, aggiornate anche alle più recenti normative anti-covid.
Obiettivo finale è quindi favorire l’abilitazione di una figura tecnicoscientifica in grado di supportare il team aziendale nella gestione e nel coordinamento della vigilanza in aree soggette ad alto flusso di pubblico, che impari ad utilizzare e supervisionare da remoto gli strumenti e le apparecchiature sofisticate, tramite l’utilizzo di software dedicati alle specifiche esigenze, e che sia in grado di gestire correttamente le nuove norme anti-covid.
Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.
Il progetto formativo è riservato a 20 disoccupati (10 per la provincia di Padova/Rovigo e 10 per la provincia di Vicenza) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
INDENNITÀ di FREQUENZA – per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di
un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di:
Orientamento specialistico, Coaching e Counseling – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso.
Formazione – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e al superamento minimo del 70% di frequenza dell’attività.
Il progetto formativo è composto da:
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di NOVEMBRE 2020 e si svolgeranno nelle seguenti location:
PADOVA/ROVIGO presso la sede di E-CONS in Via del Lavoro, 4 – 35040 Boara Pisani (PD) o a PADOVA (location da definire):
VICENZA presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore, 7/d, Vicenza (VI).
La formazione in aula avrà una durata di 90 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 16 Ottobre 2020.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo ai seguenti indirizzi email:
L’iniziativa sarà attivata solo a seguito di approvazione e finanziamento da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto.
CONSORZIO EPIC Scrl – Consorzio per la Formazione, la Consulenza e i Servizi al Lavoro
Via Zandonai 6, 30174 Venezia Mestre (VE) – email: info@consorzioepic.it