Work Experience 2018: Corsi Gratuiti con Tirocinio per disoccupati over 30

Hai più di 30 anni e sei disoccupato?

Se non trovi lavoro, forse non è colpa solo della crisi!

Per affrontare la situazione al meglio, hai un’unica possibilità:

  • Essere RESILIENTE e tirare fuori gli artigli per reagire e migliorare le tue competenze professionali

La resilienza è la capacità umana di reagire con spirito costruttivo alle situazioni avverse che la vita talvolta pone sul nostro cammino, tramutando la negatività e il pessimismo in energia e positività. È la virtù delle persone vincenti, di quelle che non si arrendono e che di fronte alle difficoltà si rimboccano le maniche e vanno avanti sempre a testa alta.

Un vincente è un sognatore che non si è mai arreso” diceva Nelson Mandela e noi aggiungiamo che oltre a non essersi mai arreso, non ha mai smesso di imparare e di rimettersi in gioco…

Ecco perché continuare a formarsi, affinando le proprie competenze professionali è il miglior modo per rendere più interessante il proprio curriculum e trovare al più presto un nuovo lavoro! 🙂

Sapevi che la Regione Veneto promuove dei nuovi percorsi formativi gratuiti (con tirocinio retribuito in azienda) rivolti a disoccupati e inoccupati che hanno più di 30 anni?

Si chiamano WORK EXPERIENCE!

INFOGRAFICA WORK EXPERIENCE 2018

Fonte infografica: cliclavoroveneto.it

➡ Cosa sono le Work Experience?

Sono percorsi formativi gratuiti con tirocinio in azienda, completamente finanziati dalla Regione Veneto e pensati per aiutare gli over 30 disoccupati/inoccupati che hanno perso il lavoro o non lavorano, a trovare una nuova occupazione e a rafforzare le proprie competenze professionali. Oltre alla fase formativa in aula e al tirocinio in azienda, sono inoltre previste ulteriori ore di orientamento per la ricerca attiva del lavoro.

➡ Quali sono i requisiti per essere ammessi ai progetti formativi work experience con tirocinio in azienda?

  • Avere un’età superiore a 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Possedere il titolo di studio richiesto per ogni specifico percorso formativo

➡ Dove e quando si svolgerà la formazione in aula?

Il Consorzio EPIC ha quattro sedi in quattro diverse province venete e le lezioni di ciascun corso (a seconda di dove viene attivato) si svolgeranno presso le aule degli enti formativi partner con inizio previsto a settembre/ottobre 2018:

  • VENEZIA – MESTRE: presso ISCO – Via R. Zandonai 6, 30174 Venezia Mestre (VE)
  • PADOVA/ROVIGO: presso E-Cons – Via del Lavoro 4, 35040 Boara Pisani (PD)
  • TREVISO: presso Pianeta Formazione – Viale della Repubblica 19C, 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
  • VICENZA: presso Equasoft – Via Divisione Folgore 7/d, 36100 Vicenza (VI)

➡ Quanto dura il tirocinio in azienda?

Il tirocinio formativo in azienda ha una durata che varia dai 2 ai 6 mesi (a seconda del progetto formativo) e inizia subito dopo la conclusione della parte formativa in aula. La scelta dell’azienda per il tirocinio viene fatta in base alle attitudini del candidato e tenendo conto anche della vicinanza con la propria sede di residenza/domicilio.

➡ Il tirocinio è retribuito?

Certo! Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante; l’ indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti, il giorno della selezione, un’attestazione ISEE ≤ a 20.000,00 euro.

Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

➡ Quali corsi sono disponibili e come faccio a candidarmi?

Di seguito trovi tutti i percorsi work experience promossi dal Consorzio EPIC in collaborazione con i propri enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto (E-cons, Pianeta Formazione, ISCO ed Equasoft).

Per candidarsi ad uno o più corsi, basta visitare la pagina di ciascun corso e compilare il form contatti con i propri dati e il proprio curriculum vitae. In seguito, se in possesso di tutti i requisiti richiesti, si verrà contattati dal nostro ufficio selezione per un colloquio conoscitivo.

Le selezioni per i corsi formativi WORK EXPERIENCE inizieranno a settembre 2018  (i posti disponibili per ciascun corso sono limitati!) mentre l’avvio ufficiale della formazione in aula è previsto indicativamente nel mese di Ottobre 2018.

Se hai deciso di essere RESILIENTE e di rimetterti in gioco…

…clicca sui corsi che ti interessano, leggi i dettagli e inviaci la tua candidatura! 🙂

- MESTRE - PADOVA -

- TREVISO -

- VICENZA -

Condividi questo post:

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn