Si è concluso con grande successo il progetto epico finanziato dalla Regione Veneto relativo al corso AutoCAD “Addetto alla creazione di modelli 3D”, specifico per i disoccupati under 30 iscritti al programma Garanzia Giovani.
Obiettivo del corso formativo, imparare ad utilizzare il software AutoCAD 3D ( e in particolare la creazione di modelli attraverso la stampa 3D) al giorno d’oggi sempre più richiesto dalle aziende e dal mondo del lavoro.
Ecco le tematiche di studio del corso che sono state affrontate non solo a livello teorico ma anche pratico:
- Disegnare prototipi utilizzando a livello avanzato il software AutoCAD;
- Disegnare in modalità 3D e creare un output compatibile per sistemi di stampa 3d e fresatura a 3 assi;
- Realizzare il rendering di un disegno, modellarlo e gestire un render con Sketchup;
- I software di Slicing: la conversione di un modello 3D in istruzioni di dialogo con la stampante 3D;
- Stampare un modello 3D.
Gli enti consorziati di EPIC hanno organizzato lo svolgimento del medesimo corso in quattro diverse province venete, garantendo così una diffusione capillare dell’offerta formativa in tutta la Regione Veneto:
- Padova (E-cons)
- Venezia Mestre (ISCO SC)
- Treviso (Pianeta Formazione)
- Vicenza (Equasoft)
In ciascuna provincia, hanno partecipato al corso formativo (composto da 196 ore di formazione specialistica in aula) almeno 8 giovani dai 19 ai 29 anni, inoccupati/disoccupati, residenti in Veneto e non frequentanti un regolare percorso di studi.
Particolarità del progetto formativo è stata la scelta di omaggiare i ragazzi alla fine del corso, con una stampante 3D in regalo, pensiero molto gradito e apprezzato da tutti i partecipanti ai quali facciamo i nostri migliori auguri per il loro futuro professionale.
Un ringraziamento speciale va anche ai nostri docenti che con professionalità e intraprendenza, hanno permesso ai giovani partecipanti di imparare nuove competenze, utili e strategiche per il futuro nel mondo lavorativo.
Di seguito una galleria di immagini che ritrae diversi momenti della formazione in aula svoltasi nella varie province:
Alcuni video sul montaggio e funzionamento della stampante 3D:
E infine le opinioni di alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al corso:
Condividi questo post: