Corso Comunicazione e Competenze Relazionali

COMUNICAZIONE EFFICACE PER IL COINVOLGIMENTO DEGLI ALTRI E LA CREAZIONE DI RELAZIONI SODDISFACENTI

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del corso è lo sviluppo della capacità di comunicazione, di ascolto e di relazione attraverso la comprensione del processo comunicativo, del proprio modo di comunicare e di quello dell’interlocutore. Il corso si propone anche di sviluppare la flessibilità e l’elasticità necessaria per affrontare i problemi e gli imprevisti nell’ambito della comunicazione e per gestire le situazioni di conflitto.

Il corso è propedeutico alla partecipazione del corso di Gestione dei Conflitti.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a professionisti, imprenditori, manager, quadri e a tutti coloro che vogliono migliorare la capacità di comunicazione e relazione.

In aula vengono svolte attività di gruppo finalizzate al confronto e alla creazione di un clima positivo che coinvolge i partecipanti, facilitando la libertà di espressione, l’apprendimento e la produzione di soluzioni creative. Viene privilegiato l’uso del metodo esperenziale (esercitazioni strutturate, casi, simulazioni e role-playing) che facilita la concettualizzazione e la costruzione di concetti chiave.

DURATA e SEDE di svolgimento

Il corso ha una durata di 16 ore (erogabili in 2 o 4 incontri).

La sede di svolgimento saranno le sedi operative di EPIC dislocate nelle varie province (Venezia-Mestre, Treviso, Vicenza, Padova e Rovigo) o direttamente presso la sede delle aziende richiedenti.

COSTO DEL CORSO

Da definire

Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un “Attestato di partecipazione”. 

Il corso è propedeutico al corso di Gestione dei Conflitti.

PROGRAMMA DIDATTICO

La comunicazione verbale e non verbale

    • Espressione verbale e linguaggio del corpo
    • I principali ostacoli alla comunicazione
    • Riflessione sulle differenze oggettive e soggettive

Processi e caratteristiche della comunicazione

    • I principali processi relazionali: comunicazione, ascolto, empatia, feedback
    • Codifica, decodifica, problemi derivanti da codifiche e decodifiche non corrette, stili e ruoli comunicativi
    • I contesti della comunicazione: formale ed informale

La comunicazione come processo sociale

    • Le funzioni della comunicazione nella regolazione delle relazioni sociali
    • Il ruolo sociale ed aggregante della comunicazione
    • Strategie di comunicazione
    • Principali ostacoli alla comunicazione
    • La calibrazione: l’importanza del processo di osservazione ed ascolto
    • Il rispecchiamento: verbale, paraverbale, non verbale
    • Lo stile di relazione: le posizioni esistenziali

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L’ente promotore è Consorzio EPIC, in collaborazione con:

Per informazioni ed iscrizioni:  

Consorzio EPIC Scrl – Via Zandonai 6, Venezia Mestre – tel. 0425 1573100 –  info@consorzioepic.it