Corso Commerciale e Vendite – Percorso Formativo Completo

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del corso è fornire una formazione completa nell’ambito commerciale e vendite, a partire dal potenziamento e miglioramento di competenze personali, relazionali e tecniche.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a responsabili commerciali, sales manager, forza vendita e a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio livello di professionalità nell’area commerciale e vendite.

DURATA e SEDE di svolgimento

Il corso Commerciale e Vendite è suddiviso in 3 macro aree, ciascuna con 3 moduli formativi di durata variabile da 8 a 16 ore.

La sede di svolgimento saranno le sedi operative di EPIC dislocate nelle varie province (Venezia-Mestre, Treviso, Vicenza, Padova e Rovigo) o direttamente presso la sede delle aziende richiedenti.

COSTO DEL CORSO

Da definire

Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un “Attestato di partecipazione”. 

 

- AREA COMPETENZE PERSONALI -

La persona è il punto di partenza di qualsiasi attività di successo, il benessere personale favorisce la migliore relazione con gli altri e la realizzazione di obiettivi impegnativi.

I 3 moduli dedicati alle competenze personali intendono focalizzare l’attenzione sulle proprie risorse e sul proprio atteggiamento nell’affrontare le sfide e le opportunità che la vita ci presenta.

 

MODULO 1Consapevolezza di Sè

Obiettivi: Il modulo ha come obiettivo la sensibilizzazione dei partecipanti alla comprensione del contesto in cui si trovano, del proprio ruolo e delle aspettative proprie e degli altri. I partecipanti imparano a dare la giusta attenzione all’atteggiamento mentale e alle emozioni come fattori determinanti nella prestazione di successo. Il modulo pone inoltre le basi per approfondire la conoscenza di sè e per accrescere le proprie risorse e la propria capacità di controllo.

Contenuti:    

  • Riconoscere il contesto: dove sono e qual è il mio ruolo
  • Identità e carattere
  • L’atteggiamento mentale
  • Gestione delle emozioni

Durata: 8 – 12 ore

 

MODULO 2 – Padronanza di Sè

Obiettivi: La fiducia in sè e una buona autostima sono la premessa per la costruzione di relazioni di fiducia con gli altri. Il modulo ha l’obiettivo di rinforzare i partecipanti nella considerazione di sè e del proprio valore. Viene rivisto il concetto di cambiamento per facilitare nei partecipanti il superamento delle resistenze innate ed il passaggio da un atteggiamento “subire” ad un atteggiamento “agire”.

Contenuti:    

  • Riconoscere le proprie risorse e le proprie potenzialità
  • Autostima e fiducia
  • Cambiamento e flessibilità: le risorse del cambiamento
  • Etica e valori

Durata: 8 – 16 ore

 

MODULO 3 – Crescita Personale e Motivazione

Obiettivi: Sviluppare competenze per alimentare l’automotivazione, capire come gli eventi del passato possono influenzare la gestione degli eventi presenti, favorire lo sviluppo di un piano personale per il miglioramento dell’attività lavorativa.

Contenuti:    

  • Mission: dare una direzione consapevole alle proprie scelte
  • Le sette aree di intervento
  • L’obiettivo ben formato
  • Piano d’azione per raggiungere la meta

Durata: 8 – 16 ore

- AREA COMPETENZE RELAZIONALI -

Studi recenti dimostrano l’importanza nella propria professione di sviluppare migliorare e valorizzare la competenza sociale per acquisire e fidelizzare i clienti.

All’interno di questa area viene data grande attenzione alla capacità di relazionarsi e di comunicare in modo efficace con l’altro. Questa abilità è innata ma può essere perfezionata con lo studio e l’utilizzo di strumenti e tecniche specifiche.

 

MODULO 1 – La Comunicazione Efficace

Obiettivi: Acquisire modelli semplici per la definizione di un buon piano di comunicazione affinché questa possa diventare una comunicazione efficace.

Contenuti:    

  • Il processo di comunicazione
  • Le differenze oggettive e soggettive
  • Concetto di mappa e territorio (PNL)
  • I principali ostacoli alla comunicazione
  • Espressione verbale e linguaggio del corpo

Durata: 8 – 12 ore

 

MODULO 2 – Comunicazione e Relazione

Obiettivi: Comprendere gli altri, percepire i sentimenti e le prospettive degli altri e nutrire un interesse attivo nei loro confronti. Comprendere il proprio stile di comunicazione prevalente ed imparare ad esercitare stili diversi in funzione degli interlocutori e delle situazioni.

Contenuti:    

  • Abilità relazionali: ascolto, empatia, feedback.
  • I contesti della comunicazione: formale ed informale
  • Lo stile di relazione.

Durata: 8 – 16 ore

 

MODULO 3 – Le Comunicazioni Complesse

Obiettivi: Perfezionare la propria capacità di comunicare sviluppando una comunicazione assertiva, basata sul rispetto di sè e degli altri.  Fornire un quadro generale sull’utilità del gestire i conflitti. Potenziare la soluzione proattiva dei conflitti e delle situazioni difficili. Risolvere il problema  e rinforzare il rapporto di collaborazione.

Contenuti:    

  • La calibrazione: l’importanza del processo di osservazione ed ascolto.
  • Il rispecchiamento: verbale, paraverbale, non verbale.
  • La comunicazione assertiva
  • La negoziazione.

Durata: 8 – 16 ore

- AREA COMPETENZE TECNICHE -

MODULO 1 – Vendita Creativa  

Obiettivi: Imparare a riconoscere le esigenze del cliente e sviluppare attenzione alle diversità dei clienti. Attraverso la flessibilità sapersi sintonizzare per migliorare la comprensione e far sentire la persona a proprio agio. Saper entrare in quella che viene definita “ l’agenda del cliente”. Creare un colloquio/intervista che si basi sul “ modello centrato sul cliente”, cogliere i bisogni primari  dell’utenza e saperli poi soddisfare attraverso proposte, progetti adeguati.

Contenuti:    

  • La piramide di Maslow: i cinque gradini
  • Agenda del cliente
  • Modello centrato sul cliente
  • Competenza e credibilità

Durata: 8 – 16 ore

 

MODULO 2 – Gestione del Tempo e delle Riunioni  

Obiettivi: Apprendimento di metodologie operative ed organizzative che consentono un migliore utilizzo del proprio tempo di lavoro ed una maggiore efficacia operativa: saper identificare le priorità, fare una corretta pianificazione, porsi degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, verificare l’attività svolta e gestire in modo ottimale gli imprevisti.

Fornire tecniche e metodologie per gestire con professionalità le riunioni di lavoro in base agli obiettivi ed ai partecipanti.

Contenuti:    

  • Gestione del tempo: principi generali e ritmi giornalieri; analisi delle tipologie di attività; pianificazione, controllo, verifica.
  • Organizzare e gestire riunioni: come preparare e prendere parte attiva a riunioni mirate e produttive

Durata: 8 – 16 ore

 

MODULO 3: Tecniche di Esposizione  

Obiettivi: Affinare il bagaglio di accorgimenti tecnici per migliorare il proprio modo di comunicare in pubblico. Affrontare le tipicità specifiche del parlare in pubblico in occasione di interviste, dibattiti o convention. Accrescere e sviluppare le capacità individuali e le competenze professionali per gestire in modo proficuo le relazioni pubbliche. Saper gestire lo stress a livello fisico, emotivo e mentale per migliorare la prestazione professionale.

Contenuti:    

  • Gli elementi base della presentazione: la fase iniziale, la fase di svolgimento, la fase di chiusura.
  • I tre gemelli: Logos, Ethos, Pathos.
  • La stesura delle argomentazioni e la presentazione.
  • La gestione di situazioni problematiche.
  • Tecniche di Visualizzazione Creativa per la gestione dell’ansia.

Durata: 8 -12 ore

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L’ente promotore è Consorzio EPIC, in collaborazione con:

Per informazioni ed iscrizioni:  

Consorzio EPIC Scrl – Via Zandonai 6, Venezia Mestre – tel. 041 8105863–  info@consorzioepic.it