Tutti i percorsi formativi sono a titolarità degli enti consorziati di EPIC accreditati dalla Regione del Veneto (ISCO e Equasoft

regione veneto

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 396 del 2 Aprile 2019

ASSEGNO per il LAVORO (AxL)

Riservato a lavoratori disoccupati OVER 30

ASSEGNO-LAVORO-consorzio-epic

COSA SONO GLI ASSEGNI PER IL LAVORO

L’assegno per il lavoro (AxL) è il nuovo strumento di finanziamento che la Regione del Veneto mette a disposizione dei cittadini disoccupati per supportarli e aiutarli nella ricerca di un nuovo lavoro. 

Attraverso questa utile iniziativa, chi ha perso il lavoro o non lavora, potrà richiedere l’erogazione dell’assegno, ovvero un titolo di spesa virtuale che permette di godere di un percorso gratuito e personalizzato di reinserimento lavorativo, finalizzato al miglior incontro tra domanda e offerta di lavoro e alla valorizzazione delle proprie competenze e attitudini professionali.

L’obiettivo finale è quindi trovare l’offerta di impiego maggiormente in linea con la professionalità della persona disoccupata e supportarla nella ricerca del nuovo lavoro anche attraverso percorsi di orientamento e corsi formativi di riqualificazione.

CHI PUO' RICHIEDERE L'ASSEGNO PER IL LAVORO

Possono richiedere l’assegno per il lavoro tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore ai 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto

COME RICHIEDERE L'ASSEGNO PER IL LAVORO

L’assegno per il lavoro può essere richiesto recandosi presso il Centro per l’Impiego dove si è domiciliati oppure collegandosi al sito CLICLAVORO VENETO

Di seguito la procedura in sintesi per il rilascio dell’ASSEGNO LAVORO:

1) Richiesta AxL a Centro Impiego più vicino o su www.cliclavoroveneto.it/assegno-richiesta

2) Scelta dell’ENTE EROGATORE per i servizi lavoro

3) Rilascio AxL da Centro Impiego

4) Avvio del percorso scelto presso l’ENTE EROGATORE

La richiesta dell’assegno per il lavoro è compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito.

COSA SI PUO' FARE CON L'ASSEGNO PER IL LAVORO

L’assegno gratuito per il lavoro permette al disoccupato di acquistare:

  • Servizi di orientamento
  • Counseling
  • Supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo
  • Corsi di formazione 

La richiesta dell’assegno per il lavoro deve essere fatta presso il centro per l’impiego ma sono poi le società di formazione come gli enti consorziati di EPIC (ISCO Sc e Equasoft Srl), che si occupano di garantire i servizi completamente gratuiti di informazione, orientamento e opportunità di formazione in aula con la scelta di vari percorsi formativi.

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI DISPONIBILI

(I corsi vengono ripetuti mensilmente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)

- AMMINISTRAZIONE e CONTABILITÀ -

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Durata corso: 90 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Principi di organizzazione e gestione aziendale
  • Principali adempimenti amministrativi, documentali e di segreteria generale
  • Organizzazione e procedure per la gestione dell’ufficio
  • Classificazione e archiviazione di dati e documenti
  • La comunicazione negli ambienti di lavoro
  • Tecniche di comunicazione nella gestione del cliente/utente
  • Informatica per la gestione amministrativa e contabile
  • Principali software applicativi d’ufficio
  • L’ambiente Windows e Office
  • Funzionalità base e avanzate di Word e Excel
  • Tecniche di redazione dei documenti, predisposizione di report e grafici
  • Strumenti di comunicazione via Internet: email, pec, mailing list, newsletter
  • Concetti di ragioneria e principi di contabilità̀ generale
  • Principali operazioni contabili; registrazione acquisti/vendite e piano dei conti
  • Ordini, fatture e fatturazione elettronica
  • Documenti di trasporto e accompagnamento merci
  • Principali operazioni bancarie e pagamenti telematici

Rivolto a chi vuole diventare: Segretaria amministrativa

AMMINISTRAZIONE e CONTABILITÀ
(corso COMPLETO)

Durata corso: 90 ore

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In partenza il 17 Maggio 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

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In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Principali attività di amministrazione e segreteria
  • Classificazione e archiviazione di dati e documenti
  • Elementi e principi di contabilità̀ generale
  • Libri obbligatori
  • Operazioni e registrazioni contabili
  • Scritture contabili; la registrazione ft acquisti/vendite e piano dei conti
  • Trattamento dell’IVA nei diversi regimi fiscali
  • Adempimenti e scadenze fiscali e previdenziali
  • Documenti di trasporto, fattura e fatturazione elettronica
  • Software applicativi di gestione della contabilità
  • Principali operazioni bancarie e applicativi home banking per pagamenti telematici
  • Concetti di contabilità analitica e controllo di gestione
  • Tecniche di analisi dei costi
  • Operazioni di fine anno e scritture di assestamento
  • Concetti di Bilancio civilistico, Bilancio d’esercizio, Bilancio consolidato, Bilancio CEE e Nota Integrativa
  • Principi contabili e norme di redazione del bilancio e della nota integrativa
  • Elaborazione, redazione e controllo del bilancio

Rivolto a chi vuole diventare: Addetto amministrativo; Addetto contabile

- WEB MARKETING, COMUNICAZIONE e COMMERCIALE -

WEB MARKETING

Durata corso: 40 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Introduzione al web marketing
  • Posizionamento organico e la SERP
  • Keyword, SEM e SEO
  • Ottimizzazione dei contenuti
  • Newsletter, e-mail marketing e DEM
  • Le landing page
  • Google analytics e analisi KPI
  • Social media Marketing (Facebook, Instagram)

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Addetto marketing
  • Addetto web marketing
  • Addetto social media marketing

E-COMMERCE SPECIALIST

Durata corso: 90 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Distinguere l’utenza target e tarare il sito web ad essa
  • Implementare l’indicizzazione del sito web
  • Conoscere ed utilizzare le keywords per la ricerca
  • Gestire un e-commerce esistente
  • Gestire la raccolta dati dei clienti (uso del CMR)
  • Attuare campagne di google adwords, email marketing e social media
  • Relazionarsi con il cliente, indirizzandolo e supportandolo nel processo di vendita e post-vendita

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Addetto E-Commerce
  • Addetto marketing
  • Addetto web marketing

COMMERCIALE

Durata corso: 40 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Le fasi della vendita
  • Presentazione del prodotto
  • Area di relazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Strumenti informatici per la vendita
  • Fidelizzazione del cliente

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Commerciale
  • Addetto backoffice commerciale

EVENT PLANNING e RICEVIMENTO TURISTICO

Durata corso: 48 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Organizzare, coordinare e gestire tutta la rete di servizi che caratterizzano un evento e/o un meeting 
  • Gestire operazioni di booking secondo le normative vigenti 
  • Pianificare e gestire l’attività lavorativa 
  • Ricevere ed assistere il cliente con efficacia 
  • La comunicazione turistica attraverso il web e l’inbound marketing
  • Inglese turistico 

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Addetto al ricevimento turistico
  • Event Planner
  • Gestore di B&B

COMUNICAZIONE TERRITORIALE TURISTICA

Durata corso: 90 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Introduzione al marketing: la fase analitica, la fase strategica, la fase operativa
  • La segmentazione turistica
  • La value proposition
  • Il processo esperenziale del turista
  • SWOT Analysis aziendale e di territorio
  • Google: come funziona il motore di ricerca, l’algoritmo, gli aggiornamenti.
  • SEO posizionamento di un sito web
  • Inbound Marketing.
  • Introduzione al social media marketing
  • Campagne pubblicitarie
  • Elementi di comunicazione grafica
  • Brand identity
  • Logo e Marchio
  • Utilizzo di contenuti: testi, fotografie, illustrazioni, video, vettoriali.
  • Progettazione e realizzazione di Banner web
  • Struttura di una campagna di comunicazione coordinata

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Addetto marketing e web marketing turistico
  • Web Content Editor
  • Addetti alla promozione commerciale di prodotti o servizi turistici
  • Manager dell’accoglienza turistica
  • Event Planner

- INFORMATICA -

STRUMENTI INFORMATICI PER IL LAVORO

Durata corso: 40 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Principali software applicativi (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, project work, database relazionali, browser, client di posta elettronica, ecc.)
  • Strumenti cloud e piattaforme di archiviazione digitale
  • Sicurezza dei dati (content filtering, spam, phishing e altri tipi di mail indesiderate, virus informatici, Pec, firma digitale) e gestione della Privacy

 

Rivolto a chi vuole aggiornare le proprie competenze informatiche per il lavoro

INFORMATICA di BASE e Competenze Digitali

Durata corso: 72 ore

In partenza il 3 Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • IL COMPUTER: nozioni base di software e hardware, gestione di file e cartelle, archiviazione e salvataggio dei file, installazione di un software/dispositivo
  • CREARE DOCUMENTI CON WORD: impostazione di un documento Word, gestione dei caratteri e dei font, strumenti di modifica del testo, il layout e l’impaginazione, inserire e gestire le immagini, stampare il documento
  • CREARE TABELLE E GRAFICI SU EXCEL: creazione di una tabella dati, utilizzo delle formule e funzioni per eseguire calcoli, creazione e modifica di un grafico da una tabella, utilizzo di filtri e opzioni di ricerca, procedura della stampa unione
  • POSTA ELETTRONICA: funzioni dei software di posta elettronica, saper scrivere ed inviare una email, utilizzo corretto delle firme e le risposte automatiche, principali errori nell’uso della posta elettronica, utilizzare le newsletter
  • CREARE UN DOCUMENTO DI GRAFICA: creazione di un documento di grafica senza l’ausilio di software grafici specifici, concetti di graphic design, creazione del company profile e di brochure aziendali
  • PRESENTAZIONI CON POWERPOINT: creazione di una presentazione, saper inserire i testi e le immagini, utilizzare gli effetti grafici e la gestione delle slide, stampa delle slide
  • INTERNET: fare ricerche sul web, principali rischi della navigazione, acquistare biglietti e attuare prenotazioni di hotel/voli/spazi/eventi, concetti base sulla sicurezza informatica, privacy e regole per comprare su internet
Rivolto a chi vuole aggiornare le proprie competenze informatiche e digitali

- GRAFICA e PROGETTAZIONE 3D -

3D MAKER (Corso Completo)

Durata corso: 90 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Concepire e progettare modelli di diverse tipologie di prodotti
  • Tecnologia di stampa 3D più idonea a realizzare un prototipo
  • Realizzare un modello tridimensionale adatto alla stampa interpretando uno schema progettuale
  • Virtualizzare un oggetto reale e convertire, attraverso tecniche di slicing, un modello 3D in istruzioni di dialogo con la stampante 3D
  • Produrre un oggetto attraverso stampante 3D

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Progettista e prototipista 3D
  • Addetto ufficio tecnico

PROGETTAZIONE e MODELLAZIONE 3D
(Corso Completo)

Durata corso: 90 ore

In partenza il 17 Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale
  • Metodologie di disegno tecnico
  • Metodi di rappresentazione e scale
  • Applicativi di prototipizzazione con sistemi CAD
  • Tipi di sezione e convenzioni sulle sezioni
  • Sistemi di quotatura
  • I software di disegno tecnico
  • Strumenti di disegno tecnico
  • Processi di progettazione nell’area meccanica
  • Produzione meccanica
  • Utilizzare sistemi CAD per la rappresentazione grafica a due o tre dimensioni
  • Lavorazioni di massima necessarie alla realizzazione del pezzo
  • Adottare metodi e tecniche tradizionali di disegno tecnico
  • Metodi di lavorazione su macchine utensili tradizionali

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Progettista e prototipista 3D
  • Addetto ufficio tecnico

GRAFICA PER IL WEB

Durata corso: 90 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Introduzione alla grafica
  • Logo, marchio e identità corporativa
  • Font buoni e font cattivi
  • I colori nella comunicazione
  • La fotografia e l’illustrazione
  • Tecnica del file visivo
  • Elementi teorici sul design grafico
  • Le basi della progettazione grafica
  • La grafica in rete
  • L’interfaccia di un sito
  • Banners & C
  • Introduzione ai programmi di grafica

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Graphic designer
  • Addetto social media marketing
  • Addetto web marketing

- LINGUA STRANIERA -

ENGLISH FOR WORK
(Corso Base o Avanzato)

Durata corso: 40 ore

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In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Strutture sintattiche e lessico del business English
  • Fasi e gestione del processo di vendita con il cliente estero
  • Trattative e negoziazioni efficaci, offerte commerciali e ordini a clienti stranieri
  • After-sales: tecniche di comunicazione telefonica e problem solving
  • La gestione della corrispondenza con il cliente estero

Rivolto a chi vuole diventare (a titolo di esempio):

  • Addetto back office estero
  • Addetto commerciale estero
  • Addetto assistenza cliente estero

TEDESCO (Corso Base)

Durata corso: 40 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • Strutture grammaticali: il genere dei sostantivi, i pronomi personali, le voci interrogative, la coniugazione del verbo regolare, gli ausiliari “haben/sein”, alcuni verbi forti, gli aggettivi possessivi, gli aggettivi, verbi modali, la formazione delle parole composte
  • Semplici espressioni di saluto
  • Presentare sé stessi e gli altri
  • Chiedere e indicare la data e l’orario
  • Rispondere al telefono
  • Interagire in modo semplice in situazioni relative ai pasti
  • Chiedere e dare informazioni

Competenze: alla fine del corso il partecipante interagisce in semplici scambi dialogici relativi alla vita quotidiana e lavorativa, dando e chiedendo informazioni, usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate. Inoltre, approfondisce alcuni aspetti della lingua e della cultura tedesca.

Metodo: Lavoro e studio individuale, interazione orale, comprensione di un testo scritto e orale e minidialoghi.

Rivolto a chi desidera imparare la lingua perfezionando la capacità di parlare con correttezza per motivi di lavoro. Saranno trattate espressioni familiari e quotidiane e frasi semplici per soddisfare esigenze concrete.

- LOGISTICA e MAGAZZINO -

MAGAZZINO e LOGISTICA

Durata corso: 40 ore

In partenza a Giugno 2021 – ONLINE

ISCRIZIONI APERTE!

– PROGRAMMA –

  • La figura del magazziniere: ruolo, attività e funzione
  • Il flusso delle merci in magazzino
  • Elementi di logistica integrata
  • La struttura del magazzino e i differenti tipi di layout
  • La gestione delle scorte
  • I principali documenti del magazzino
  • Il ricevimento e lo stoccaggio delle merci
  • Criteri di allocazione dei prodotti e gestione della scaffalatura
  • Movimentazione, carico e scarico delle merci in area deposito o transito: mezzi e sistemi
  • Packaging e pallet
  • Sistemi di picking e spedizione
  • La reportistica del magazzino

Rivolto a chi vuole diventare:

  • Addetto allo stoccaggio
  • Addetto al magazzino
  • Addetto ufficio spedizioni
  • Addetto alla logistica

DOVE SI SVOLGONO I CORSI?

VENEZIA MESTRE

ISCO SC
Via R. Zandonai, 630174 Venezia Mestre (VE) Tel. 041-8105863 venezia@consorzioepic.it

VICENZA

EQUASOFT Srl
Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI) Tel. 0444-929136 vicenza@consorzioepic.it

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CONSORZIO EPIC Scrl – Consorzio per la Formazione e la Consulenza 

Via Zandonai 6, 30174 Venezia Mestre (VE)  – email: info@consorzioepic.it

Sede di Venezia
Via R. Zandonai, 6
30174 Ve-Mestre
T 041-8105863
venezia@consorzioepic.it

Sede di Padova e Rovigo
Via del Lavoro, 4
35040 Boara Pisani (PD)
T 0425-485621
padova@consorzioepic.it

Sede di Treviso
Viale della Repubblica, 19/c
31020 Lancenigo di Villorba (TV)
T 0422-424870
treviso@consorzioepic.it

Sede di Vicenza
​Via Divisione Folgore 7/d​
36100 Vicenza (VI)​
T 0444-929136
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