PROGETTO Regione Veneto – Dgr 717/2018 – Work Experience per over 30  – FSE 2014-2020

Titolo Progetto: PROGETTO SPECIALIZZANTE “ESPERTO IN GESTIONE DELLE PRATICHE AUTOMOBILISTICHE”

Approvazione con Decreto n.1011 del 04/12/2018 – Codice Progetto: 3870-0006-717-2018 – Contributo Pubblico: € 51.162,80

- TREVISO -

Addetto Gestione Pratiche Auto

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

corso-ADDETTO-gestione-pratiche-auto

Hai più di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro? 

Sei preciso/a e aspiri a un ruolo impiegatizio?

 

Pianeta Formazione, ente di formazione accreditato, in collaborazione con la Regione Veneto, ti offre una grande opportunità:

Addetto Esperto in Gestione pratiche automobilistiche

CORSO GRATUITO con TIROCINIO RETRIBUITO

 

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per rientrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione interessante e ad alto tasso di occupazione.

La necessità di creare questa opportunità formativa è nata dalla richiesta di autoscuole ed agenzie di pratiche di inserire una figura già specializzata e preparata sulle pratiche specifiche del settore. Le pratiche auto sono infatti in continua evoluzione e aggiornamento e spesso risultano di complessa gestione per un utente “non addetto ai lavori”, che quindi si rivolge alle agenzie per lo svolgimento delle stesse in maniera corretta e veloce.

Lavorare nel settore pratiche automobilistiche significa avere non solo conoscenze di tipo amministrativo ma anche un know-how specifico su normative europee trasporti, mobilità e licenze di guida, oltre che al sapersi interfacciare al meglio con le varie Istituzioni competenti.

La figura avrà quindi competenze specialistiche per lo svolgimento di pratiche come immatricolazioni auto, reimmatricolazioni auto usate, passaggi di proprietà, pratiche rinnovo patente, ecc.

Lo specialista nella gestione di pratiche automobilistiche è oggi una risorsa dinamica, che supporta e si confronta con clienti, uffici tecnici, istituti di credito e altre istituzioni quali Pra e Motorizzazione Civile, motivo per cui diventa indispensabile una conoscenza trasversale di diverse ed eterogenee materie.

Il programma didattico prevede tematiche di studio fondamentali per il settore: nozioni di diritto stradale, nozioni di amministrazione e contabilità, tipologie di pratiche automobilistiche, adempimenti obbligatori per le normative italiane ed europee e gestione delle pratiche relative alle licenze di guida, immatricolazioni, ecc.

Le ore di formazione saranno pertanto finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con successo e massima competenza presso agenzie di pratiche automobilistiche e scuole guida. 

196 ore di formazione specialistica a cui seguirà un tirocinio retribuito di 400 ore (3 mesi circa) che permetterà di tradurre operativamente le conoscenze teoriche apprese in aula (il tirocinio si svolgerà presso autoscuole o agenzie di pratiche automobilistiche della provincia di Treviso).

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Allora questa è un’opportunità da cogliere al volo!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

destinatari-corso

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo con tirocinio retribuito è riservato a 10 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

➡ Avere un’età superiore a 30 anni

➡ Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)

➡ Essere residenti/domiciliati in Veneto

➡ Assolvimento dell’obbligo d’istruzione/formazione professionale

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA: Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti, il giorno della selezione, un’attestazione ISEE ≤ a 20.000,00 euro.  L’indennità sarà riconosciuta al tirocinante solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

durata-corso

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 196 ore di formazione specialistica in aula 
  • 400 ore (3 mesi circa) di tirocinio retribuito presso aziende della provincia di Treviso (agenzie di pratiche automobilistiche e autoscuole)
  • Attività di orientamento al lavoro (6 ore)

Le lezioni del corso inizieranno nel mese di Gennaio 2019 e si svolgeranno a TREVISO presso la sede di Pianeta Formazione in Viale della Repubblica, 19/c – Lancenigo di Villorba 31020 (TV).

iscrizione

ISCRIZIONE E SELEZIONE

corso-ADDETTO-gestione-pratiche-auto

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 13 Dicembre 2018.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

Il tempo per candidarsi al corso è scaduto!

Guarda gli altri corsi in programma cliccando sul pulsante verde o se desideri essere avvisato sui corsi per disoccupati che verranno programmati prossimamente, compila il form sotto con tutti i tuoi dati. Grazie!

Condividi questo corso:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto
Viale della Repubblica 19/c, Villorba (TV) – tel. 0422 424870 – cell. 338 9006303 – mail: info@pianetaformazione.it